mercoledì 24 ottobre 2012

Pet sematary 2, Mary Lambert


Titolo originale: Pet sematary 2.

Anno:1992

Durata: 96 min.

Il pregiudizio diffuso vuole che i sequel siano sempre peggio del film di partenza. Pet Sematary 2 non lo smentisce.

Trama: Jeff Matthews (Edward Furlong) si trasferisce a Ludlow con il padre Chase (Anthony Edwards) dopo la prematura morta della madre. Qui fa amicizia con Drew Gilbert, che vive con la madre e il crudele patrigno, lo sceriffo Gus. Dopo uno scontro con i bulli della scuola, Jeff scopre dell'esistenza di un antico cimitero indiano che avrebbe il potere di far resuscitare i morti che vi si seppelliscono. (Chi ha visto il primo film lo ricorderà.) Il problema sorge quando Jeff e Drew si accorgono che chi risorge non è esattamente come lo ricordavano..

Cominciamo.

L'inizio del film è di una NOIA MORTALE. In partenza assistiamo alla morte della madre di Jeff e da questo momento in poi è un insieme di inutilità: troppo fittizio il funerale, troppo lunga la prima scena dei bulli..Passano 45 minuti prima dell'arrivo della prima vittima. Decisamente troppi, soprattutto quando 45 minuti sono matematicamente più della metà dell'intera durata del film.

La tensione è inesistente. È sempre prevedibile l'azione successiva, anche il crescendo musicale è intuibile prima che arrivi. Poche scene di violenza, il che andrebbe anche bene se non si trattasse di un film horror vietato ai minori di 14 anni, e non particolarmente 'sveglie'. Tutto mi è sembrato troppo piatto, e comunque la noia è sempre presente e ben solida. Non c'è un solo momento di paura. Ma nemmeno uno spaventino causato per caso, zero proprio. L'indifferenza.

Per quanto riguarda l'ambientazione, niente di troppo diverso dal primo film: in quel caso mi era sembrata troppo pulita, questa volta si sono dati più da fare, ma giustamente il cimitero degli animali e quello indiano sono gli stessi.
 
 
 
 
 
Gli attori sono un po' un punto dolente. Ho guardato il film in italiano e probabilmente questo è stato un po' penalizzante, perchè se già di mio non sono una fan dei doppiaggi italiani, questo non mi ha di certo fatto cambiare idea. In generale, comunque, non li ho particolarmente apprezzati, ho notato poca espressività e poco coinvolgimento. Da questo commento negativo, però, devo togliere Clancy Brown, che ha interpretato Gus, lo sceriffo. All'inizio è semplicemente un uomo sgradevole, e questa è l'idea che rende perfettamente, ma con il proseguire della storia diventa prima crudele e poi folle dopo la sua resurrezione. In questo crescendo Brown è magnifico, credibilissimo e assolutamente capace, mi è piaciuto molto.




Una questione particolare è quella degli effetti sonori. Ad inizio film sono stranissimi! Anche il miagolare dei gatti è strano! Non riesco a rendere meglio di così, ci sarebbe da sentirli. Poi si aggiustano, ma in principio mi hanno lasciata perplessa non poco. (A proposito di gatti, il piccolo Tigre è uguale al mio Matteo e questo ha fatto guadagnare parecchie stelline a tutto il cast animale.)






Le reazioni umane sono piuttosto veritiere, niente di troppo assurdo, tranne una cosa che mi piacerebbe chiedere allo sceneggiatore: Drew ha rischiato di prendere una legnata (letteralmente!) da quello stronzo del suo patrigno, e quando arriva il suo cane zombie a ucciderlo e quindi salvare Drew, Jeff cosa fa? Propone di seppellirlo nel cimitero indiano per farlo risorgere!! Adesso quindi bello non lamentarti se questo torna e vi ammazza tutti quanti, perchè sei stato tu eh! Dovresti avere la coscienza a pezzi, almeno! Invece nulla!

I dialoghi sono demenziali. Un esempio che penso sia esplicativo: Jeff torna a casa dopo il primo giorno nella nuova scuola, che è andato da schifo per colpa dei bulli. La governante di suo padre cerca di rassicurarlo, dicendogli solo che è normale che i primi giorni siano storti. Lui le risponde: 'Tu non sei mia madre.' Ma perchèèèèèèè?! Ti sta consolando, mica ti sta mettendo in punizione, brutto sgarbato! Morale del film: Jeff è un cretino.

Ad ogni modo, il film giunge alla conclusione. Conclusione del cavolo, perfettamente in tono col resto del film.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

La cameretta non rappresenta testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza nessuna periodicità. La padrona di casa non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ma si impegna a cancellare tutti i commenti che verranno ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine di terzi. (spam e commenti di natura razzista o omofoba) Tutte le immagini presenti nel blog provengono dal Web, sono quindi considerate pubblico dominio, ma se una o più delle immagini fossero legate a diritti d'autore, contattatemi e provvederò a rimuoverle, anche se sono molto carine.

Twitter

Facebook